
Statisticamente Settembre, Ottobre e Novembre sono i mesi con più “compleanni” (e quindi nascite) del calendario. Siamo tutti un po’ figli delle sbronze natalizie e delle follie del carnevale!
Se siete alla ricerca della perfetta torta di compleanno, per voi o per qualcuno che amate, ecco una lista delle mie preferite in tutta la Capitale. Quasi una per ogni pasticceria del cuore.
Dalle più classiche, e conosciute, fino a quelle più originali e colorate. Per tutti i gusti. fino all’ultima adatta a chi non può assumere zuccheri o ha diverse intolleranze.
Golosi di tutta Roma unitevi a me in questa full immersione ad alto tasso glicemico.
- Snikers di Charlotte Pasticceria – Una rivisitazione in chiave francese e chic del celebre snack della nostra adolescenza. Un orgasmo dolce e base di cioccolato, arachidi e caramello. Da URLO.
- Millefoglie di Cavalletti – famosissima in tutta la città la millefoglie di Cavalletti non solo è buona, ma ha questa caratteristica di essere altissima e scenografica. Perfetta per una foto mentre si spengono le candeline.
- Profiterole di Regoli – Unite la maestria di una delle pasticcerie più buone di Roma, la loro crema da svenimento e un dolce classico che piace a tutti. Otterrete la perfezione fatta torta. Nessuno si lamenterà.
- Tarte Citron di Le Levain – Se vi piace il gusto asprigno del limone, la dolcezza della meringa alla francese e la croccantezza di una frolla burrosa… Le Levain ha la risposta pronta con questa torta Bell, delicata e buonissima.
- CheeseCake di Palombini – La perfetta cheesecake non esist… ah no c’è Palombini. Qui troverete una cheese cake cruda, ai frutti di bosco, che vi farà arrivare in paradiso.
- Saint Honorè di Bompiani – Una torta classica, elaborata e dal gusto antico. Con bignè caramellati ripieni di crema allo zabaione. Non poteva che essere una creazione di Musco per Bompiani!
- Crostata di crema e frutta Roscioli – Lo so lo so, per molti di voi la crostata crema e frutta non è una torta. Ma è la mia preferita. E con quella di Roscioli non potete che andare sul sicuro. Dimenticate le horror torte coperte di gelatina e banana annerita degli anni 80. Qui è arte e bontà.
- Crema e fragoline di bosco di Tornatora – Un classico dei punti vendita Tornatora. Con crema chantilly morbida, profumata, delicata e tante fragoline di bosco bellissime. Un must non solo per chi vive all’eur.
- Carrot Cake di Babington – Se vi sentite un po’ anglosassoni e non potete rinunciare a una torta di carote, Babington a piazza di Spagna è l’indirizzo più English di Roma. Figurone assicurato!
- Tronchetto gelato di Toni – Se non amate le torte e mangereste gelato anche al polo nord, il tronchetto gelato di Toni ai Colli Portuensi è la torta di compleanno perfetta per voi. Crema, nocciola e cioccolato. Come in 5 elementare ma in versione pro!
- Ricotta e Visciole de il Boccione – La crostata ricotta e visciole si sa, è un dolce caratteristico della pasticceria giudaicocristiana. Che a Roma ha il suo esponente massimo da Boccione al Ghetto. Non l’avete mai mangiata così buona e così bella!
- Torta tiramisù di De Bellis – il tiramisù è una cosa seria. Servono savoiardi homemade e una crema al mascarpone senza intrugli e super morbida e profumata. Da De Bellis non sbagliate assolutamente.
- Cream Tart di Cristalli di Zucchero – una delle torte più di moda degli ultimi anni. Da far creare con la forma che desiderate. Magari i numeri dei vostri anni… o di quelli che vi piacerebbe avere! da Cristalli di Zucchero potrete acquistarla non solo bella, scenografica e da mozzare il fiato. Ma anche buonissima e delicata.
- Torta Gruè – Una torta che è anche una dichiarazione di intenti e manifesto della pasticceria Gruè, famosa per il cioccolato. Nasce da uno studio minuzioso e da una consulenza mirata con il Maestro Iginio Massari. Cioccolato monorigine che incontra la vaniglia, per un esperienza da trasecolare.
- Brownie senza zucchero di Grezzo – Per chiunque abbia problemi con zucchero, glutine o altri ingredienti frigger Grezzo è un punto di riferimento unico a Roma. La loro torta Brownie non vi farà rimpiangere altro! Buona e profumatissima. Oltre che bella!
Buon compleanno e ricordatevi di esprimere un desiderio! Ogni “torta” ha il link cliccabile che vi rimanda al sito o alla pagina fb delle varie pasticcerie. Lasciatemene una fetta!