La colomba è solo un panettone che ha saputo sognare più in grande!

Colomba di Iginio massari migliore colomba d'Italia
Colomba di Iginio Massari

Eh si. Perchè per me non esiste un lievitato festivo più buono della colomba. Supera a mani basse (o ali basse?) anche il mio adorato panettone, di cui avete l’articolo esaustivo proprio QUI.

Arriva così, planando, nei giorni di festa primaverili. Quando il freddo dell’inverno si allontana e le giornate diventano più miti e lunghe. Vola sulla nostra tavola attraverso ramoscelli fioriti e timide foglioline verdi. Come non amarla?

Colomba… vessillo delle pasquette al sole, dei pranzi in famiglia, delle scampagnate, dei primi pranzi al mare in maniche di camicia.

Buona, profumata, golosa con tutti quegli zuccherini in superficie.

In questo 2021, come il 2020, c’è poco da festeggiare fuori casa. Purtroppo. Niente pranzetti, niente scampagnate, niente tavolate lunghissime con grandi e piccini.

Ma lei resta, la colomba. Fedele simbolo di pace e bontà.

Volete l’elenco delle mie preferite? Le più buone a Roma e in Italia?

Eccole qui, Elenco delle mie colombe del cuore.

Possibile ordinarle anche tutte online! Visto il periodo mi sembrava un presupposto imprescindivile.

Dove ordinarle?

Sul sito cosaporto potete trovarle quasi tutte per farvele recapitare sicuramente su Roma. Altrimenti controllate i siti personali dei vari Marchi/Chef che ho selezionato. Molti prevedono acquisto a distanza e consegna a domicilio!

  • Bonci, lui. L’inimitabile panificatore capitolino. La sua colomba è spaziale. Come tutto quello che crea ovviamente.
  • Roscioli. Come dicevo l’altro giorno in DM con una ragazza, ma esiste qualcosa che non sia divino da Roscioli? non credo. Per cui anche la sua colomba arriva sul podio!
  • Iginio Massari. Il maestro. Il professore. Il divino. Ho ordinato la sua colomba comodamente online dal suo sito ed è arrivata una cosa spaziale confezionata come un gioiello.
  • Cracco e Cannavacciuolo con le loro colombe da Chef raggiungono le stelle. Molto buone. Anche loro ordinabili online.
  • Da Vittorio. Ristorante super famoso per i suoi paccheri, anche grazie al via vai di influencer e persone dello spettacolo che si contendono un tavolo ogni fine settimana. Ma la fama è davvero meritata. E la loro colomba deliziosa!
  • Bompiani. Pasticceria favolosa di Roma. La loro colomba non è da meno, bellissima e buonissima!
  • Gruè. Non amate i canditi? siete di quelli che li tolgono uno per uno vivisezionando la colomba? La pasticceria Gruè ha l’alternativa cioccolatosa che mette tutti d’accordo.
  • Star bene senza glutine. Per i celiaci all’ascolto… no non dovete rinunciare alla colomba! Star bene senza glutine, a Roma, ha colomba classica e al cioccolato senza glutine e senza lattosio. What else?

Queste le mie preferite. Provate tutte. Lo so, è un duro lavoro. Ma qualcuno deve pur farlo no? Io ne ho già mangiata una di Massari molto in anticipo sulla pasqua. Ora sto scegliendo la prossima!

Voi quale prenderete?

Rispondi