
“Se poi ti guardassi intorno… vedresti che il nostro mar, è pieno di meraviglie! Che altro tu vuoi di più?”.
Se non l’avete letta cantando non possiamo essere amici!
Il mare è sempre pieno di meraviglie, anche enogastronomiche.
Perchè si, il mare del lazio non è sicuramente un paradiso come quello della Puglia, Sardegna, Sicilia. Ma ci permette di fuggire da Roma e in poche ore immergerci in un’atmosfera in grado di farci sentire in vacanza, anche solo qualche ora.
Ora siamo anche in zona gialla.
Niente di meglio, per staccare la spina dopo tante settimane uggiose, di una dose massiccia di Vitamina D, vino bianco ghiacciato e pesce cucinato ad arte!
Volete una selezione di ristoranti provati e approvati, nel Lazio, direttamente sul mare?
Ecco i miei preferiti:
- La Marina a Fiumicino, non siamo precisamente sul mare ma sulla darsena. Ma è il mio posto preferito. Non solo per la cucina eccezionale ma anche perchè, nella sua posizione, è riparato anche in pieno inverno. Questo permette pranzetti al sole anche durante le giornate più rigide. Lo chef è bravissimo, i ragazzi di sala anche, la selezione dei vini ampia, un prezzo intorno ai 40/50 euro a persona.
- Isola del Pescatore a Santa Severa. Siete direttamente sulla spiaggia e con la vista sul castello. Cucina ottima e ambiente romantico, anche nelle serate estive con le mura illuminate!
- Sempre a Santa Severa una vera istituzione: Pino a Mare. Quante estati nel suo stabilimento con il fiordifragola sporco di sabbia!
- La Baia a Fregene. Qui mangerete con i piedi direttamente sulla sabbia. Servizio attento e cucina accurata.
- Ad Anzio due indirizzi: il Turcotto e Alceste. Due stili diversi ma entrambi ottimi e perfetti per le giornate di sole.
- Se siete alla ricerca di qualcosa di più ricercato (ma ovviamente più costoso) l’Albos a Fregene e la sua terrazza immacolata è quello che fa per voi.
Tra quelli che non ho mai provato personalmente, ma sono sempre molto consigliati da amici fidati, vi segnalo questi da monitorare per completezza:
- La vecchia Pineta a Ostia
- Romolo ad Anzio
- L’osteria dell’Orologio a Fiumicino
- Pascucci al porticciolo a Fiumicino