Lavanda nella Tuscia

Avete sempre sognato di andare in Provenza durante la fioritura della lavanda? Guardate ogni anno con occhi luccicanti quelle foto dove tutto sembra esplodere di viola? Non vedete l’ora di immergervi in un campo profumato e camminare come in un sogno?

Beh, forse non sapete che per provare questa magnifica esperienza non serve arrivare in Francia. Nel Lazio abbiamo una delle più grandi coltivazioni di lavanda a livello mondiale. Preziosa non solo per la bellezza, ma anche per tutti i prodotti alimentari e cosmetici naturali e bio che si possono ricavare da questa pianta stupenda!

Non ci credete? basta andare nella Tuscia (a pochi chilometri da Roma) Per trovare quella che viene definita la Provenza del Lazio.

Io, grazie alle ragazze di Tusciando e i loro preziosi consigli, lo scorso anno ho vissuto un’esperienza magnifica. Questo è il periodo perfetto per andare, la lavanda è nel suo massimo splendore e tra poco verrà raccolta.

Cosa state aspettando? Ecco i miei consigli per un’esperienza davvero a prova di pinterest!

Tuscania

A Tuscania, un borgo meraviglioso, si svolge una vera e propria festa della lavanda durante il primo fine settimana di Luglio. Nel cuore del centro storico, che merita una visita insieme all’incredibile chiesa di San Pietro in Tuscania, viene allestito il mercatino con produttori locali e tantissime scoperte. Ma fondamentale è recarsi in uno dei campi di lavanda, magari durante il tramonto per godere al massimo dell’atmosfera romantica.

Il più bello in assoluto è quello che fa da sfondo all’Abbazia di San Giusto. Un posto magnifico e fuori dal tempo.

Altrimenti potete andare presso l’agriturismo Valentini, con il campo aperto ai visitatori e prodotti a km 0.

Podere dell’arco Country Charme

Proprio qui sono stata io lo scorso anno. Un luogo incantevole dove, oltre alla lavanda, troverete un’accoglienza d’altri tempi con vini e prodotti locali del viterbese. Il loro campo non è enorme ma davvero colorato e profumato. I gestori sono persone di cuore e vi faranno sentire accolti come non mai!

La Piantata

Se desiderate non solo visitare ma anche DORMIRE in un campo di lavanda, magari su un albero da cui godere del panorama, questo è il posto giusto. La piantata è un resort totalmente immerso nella natura. Svegliarsi sopra quel mare viola sarà un’esperienza senza paragoni. Ne ho parlato anche qui e rinnovo il mio entusiasmo!

Sapete che io amo la Tuscia. Se volete qui trovate tutte le mie informazioni a riguardo e altre idee per dei fuoriporta nel lazio davvero speciali, altrimenti vi consiglio di seguire Tusciando anche sui loro canali social per rimanere aggiornati su tutte le bellezze, i percorsi e gli eventi della zona. Io se devo organizzare qualsiasi cosa in zona, prima chiedo a loro e poi mi avvio!

Rispondi