Make up NO Make up

Consigli di trucco basici per chi, come me, non ha alcuna idea di cosa stia facendo.

E no, con questo concetto “Make up No Make up” non intendo descrivere una tecnica particolare e raffinata per truccarsi bene sembrano naturale. Applicando 7 strati di fondotinta e 5 colori diversi di correttore a seconda delle imperfezioni. Non voglio nemmeno aprire una disquisizione sul “siamo nel 2021, sono una donna, posso uscire struccata e coi baffi sentendomi bene con me stessa e sfidando il patriarcato”.

Niente sofismi. Assunto che ognuno può uscire come vuole, io ho bisogno di un piccolo aiutino per sentirmi in ordine. E per Make up no Make up intendo proprio “consigli basici per sembrare accettabili quando non sai truccarti per niente ma devi comunque presentarti in pubblico anche se l’ultima volta che hai messo la matita era a un diciottesimo”.

Io non so truccarmi. Ma zero. Trovo inoltre immorale comprare palette di ombretti a 80 euro o fondotinta a 50. Ma veramente. E non per il costo assoluto, compro molte più stronzate in altri settori. Ma è immorale per le mie finanze. Se dovessi ingarellarmi con questo tipo di acquisti pazzi finirei sotto un ponte.

Al liceo avevo sviluppato abili tecniche per pistarmi gli occhi di Kajal nero, solo per darmi un tocco misterioso, ma tutte le mie velleità artistiche in tema beauty si sono fermate dopo la pubertà. Grazie a dio.

Non compro cose super fighe. Non aspetto i saldi di sephora come un rancoroso sulla riva del famoso fiume. Non ho la minima idea di quali siano i marchi più in voga. Se guardo un tutorial mi annoio a morte. Sono rimasta che gli ombretti si mettevano con quelel spugnettine piccole bianche lunghe non ho ben capito quando siamo passati a sti pennellini di setole.

AH. Non so usare un pennello, solo le dita.

Non so fare la linea di eyeliner, che secondo me è una roba da psicopatiche farle entrambe dritte al primo colpo.

Non so cosa sia un primer, una cipria, il contouring (per scriverlo ho dovuto googlarlo) e l’ultimo ombretto che ho avuto era blu elettrico e stava in una trousse della pupa natalizia.

Non ho la capacità di capire quale tinta sia adatta alla mia carnagione e non voglio andare in giro col segno sul mento dello stacco tra il mio colore naturale e qualsiasi diavoleria mi sia messa in faccia.

Non voglio scegliere la terra né il phard. Non sono in grado di mischiare due fondotinta diversi per raggiungere quello perfetto per me.

Ma che roba è?? Non scherziamo.

Tutto il mio “arsenale” del trucco per affrontare la vita sta in un bicchiere.

Giuro.

Poche cose. Semplici. Applicabili con le dita. A prova di idiota. Minimo sforzo e massima resa. Che poi è il mio motto.

Quindi…

Se sei incapace come me ma vuoi comunque non sembrare reduce da una notte insonne, questa guida per donne senza speranza fa al caso tuo.

Se invece sei una che guarda i tutorial su youtube tutto il giorno oppure addirittura un/a make up artist… Ti prego esci subito da qui prima di denunciarmi.

I miei mai più senza:

  • BB cream di La Roche Posay. Basic come il primo giorno di asilo. Una crema colorata che si adatta alla tua pelle (esistono solo due varianti) perfetta per uniformare e illuminare un pochino l’incarnato. Non copre imperfezioni o macchie importanti. Ti da solo quell’aria sistemata che mi serve per uscire di casa. Morbida, si stende bene con le mani, non hai bisogno di diventare maga di spugnette ovoidali per usarla. https://www.larocheposay.it/hydreane/hydreane-bb-cream-la-roche-posay
  • Correttore Espressoh. Si chiama ABC, proprio perché è a prova di imbecille. La mia cosa preferita al MONDO. Perfetto per ignoranti come me perché ha una sola colorazione. Non devi sbatterti per capire quale colore sia adatto alla tua carnagione. È lui a uniformarsi a te. Come è giusto che sia! Copre in maniera corretta occhiaie, lati del naso e piccole discromie ma senza aver bisogno di particolari abilità nella stesura. Sempre tutto con le dita. Non segna le pieghe e non va applicato con la cazzuola. What else? https://www.espressoh.shop/collections/all/products/a-b-c-
  • Mascara. Il mascara, per me, è imprescindibile. Non esco mai senza. Ne ho usati tanti e detesto quelli con applicatore in silicone o con strane forme performanti. Non le so usare e mi macchio subito. Spesso mi fanno i grumi. A me piacciono i mascara SEMPLICI con lo scovolino di setole, regolare, spesso e pelosino. Zero sbatti. Quello che uso al momento è sempre Espressoh e si chiama Intenso. Perfetto. Loro lo hanno in due colorazioni: nero e moka. Quindi adatte anche a chi desidera un trucco più caldo. Io, da buona inverno, preferisco il nero. Ho amato anche quello di Yves Saint Laurent Volume effetto ciglia finte. Semplici, intensi e fanno il loro sporco lavoro. https://www.espressoh.shop/collections/all/products/mascara-intenso https://www.sephora.it/p/mascara-volume-effet-faux-cils-radical
  • Di solito la mia base finirebbe qui. Ma se sono lucida, soprattutto d’estate, do una picchiettata di una roba che secondo me dagli esperti del settore è considerata illegale ma è un retaggio della mia adolescenza e lo amo: il fondotinta compatto di ShiSeido Pureness Oil Free. Lo so. Davvero Old fashion. Ma da una finitura opaca che mi va benissimo, non copre particolarmente il viso e ha spf. Sarò la basic bitch del trucco? Possibilissimo. Le due colorazioni che scelgo sono 40 d’inverno e 50 d’estate. Elementare Watson. https://www.sephora.it/p/pureness—matifying-compact-oil-free-P60677.html
  • Rossetto Nude. Per togliere il pallore dalle labbra, soprattutto in inverno, do una passata alla cazzo di cane con un rossetto nude. Ho trovato quello perfetto per colori freddi, ovviamente, da espressoh. Il loro Aroma nel color “capriccio”. Morbido, naturale e rosino. Fa subito salute. Ma anche qui hanno varianti anche per chi ha colori caldi: “In Bed” e “Corretto” mi sembrano le più adatte per chi desidera un finish più “da autunno”. https://www.espressoh.shop/collections/all/products/lipstick-aroma

Se mi sento pazzerella:

Questo elencato finora è il trucco da tutti i giorni. Quello che si fa in 5 minuti con queste 4 cose risicate nel mio cassetto. Quando invece voglio qualcosa di speciale e darmi un tocco più aggressivo, magari per la sera, ho altri due assi nella manica da aggiungere alla base fatta con le indicazioni precedenti:

  • tocco glow sul viso? Glassy sempre di espressoh. Una sorta di blush in gel incolore, quindi anche qui le incapaci come me che non sanno scegliere una tinta adatta nemmeno sotto tortura gioiranno, che si uniforma al proprio incarnato. Si stende con le dita. Niente pennelli o spugnette complicate. Da un tocco rosino alle guance un po’ illuminato. Perfetto per splendere. https://www.espressoh.shop/collections/all/products/glassy-blush-by-the-glass

Rispondi