San Valentino, manuale di sopravvivenza per innamorati incoscienti.

Incosciente: “persona colpevole di noncuranza o indifferenza nei confronti delle possibili conseguenze del proprio atteggiamento o comportamento”.

Si, esattamente come quelli che stanno in coppia e pensano che dedicare nulla al proprio partner in vista di anniversari, compleanni e San Valentino sia una scelta anticonformista che possa pagare nel lungo periodo. Una dichiarazione d’indipendenza dai poteri forti che manovrano il mercato mondiale dei fiori e dei cioccolatini. Una scelta coraggiosa contro il consumistico romanticismo di terza categoria.

Perchè “non mi serve un giorno per festeggiare l’amore, l’amore si festeggia tutti i giorni!”.

Disse mentre guardava il dito invece della luna!

Si come no.

Lo vedo da qui quanto si festeggia l’amore, tutti i giorni, alla fine di un doppio turno, con la mondezza davanti la porta, le lavatrici da fare, la lavastoviglie da caricare e il bagno che ha bisogno di una passata di candeggina. Il romanticismo ardente che dilaga tra un “compra il latte” e “hai chiuso il gas?”.

Fesserie.

Date retta a zia Gioia.

Sarebbe bello se fosse vero. Ma non lo è. MAI.

Sarebbe magico se trovassimo DAVVERO lo spazio e il tempo e il modo per dedicare attimi di romanticismo e passione alla coppia tutti i giorni. Ogni giorno, di anni e anni di convivenza. Ma non è così. Non è reale. Soprattutto non è umanamente possibile, in una vita vera fatta di scadenze e impegni e preoccupazioni, pensare di essere sempre smaglianti e intraprendenti. Sempre sul pezzo.

L’amore profondo c’è, sempre e ogni giorno. Così come il rispetto, la fiducia e il supporto. Ma la voglia e la possibilità di festeggiarlo come si deve, staccando la spina, la testa e il cellulare, quelle mancano spesso e volentieri. Assorbite in una routine che difficilmente può fermarsi senza intaccare la funzionalità di una casa, una famiglia e una coppia che lavora e ha una vita al di fuori della propria bolla pucciosa.

Cosa significa in parole povere? significa che è giusto e bello e importante dedicare delle giornate o dei momenti speciali a festeggiarsi. A ricordarsi cosa amiamo l’uno dell’altra. A quanto ci si ama. Quanto si è speciali e unici.

Gli anniversari, le date importanti o banalmente San Valentino… Non sono lì per gettare un velo di ipocrisia sulla nostra spontanea dichiarazione d’amore. Sono lì per darci modo di ritagliare, nel corso di una vita frenetica, qualche ora per fermarsi sul serio, guardarsi negli occhi e dire “Sei importante per me!”.

E no. Non siate incoscienti. Non siate noncuranti. Non siate ciechi di fronte alla vostra metà. Perchè se anche dice che non importa, e che non vuole nulla e che mangerete le polpette di mamma scongelate perchè tanto è un giorno come un altro… le vostre (non) azioni hanno un significato. E basta davvero poco a volte, un pensiero sciocco e di poco valore, per dare all’altro il giusto peso. Dargli contezza della misura del vostro sentimento. Del vostro interesse.

Fatta questa premessa sono qui per mettere una toppa alla noncuranza e darvi le istruzioni per sopravvivere al prossimo San Valentino.

Soprattutto dopo un anno come questo. Dove o si è stati troppo insieme, in una convivenza forzata e claustrofobica che avrebbe tolto fascino e mistero anche a Cleopatra, oppure mai. Separati da colori, DPCM e coprifuoco. Dove serve una spinta in più per non perdersi in una imperitura distanza alienante. Sentirsi vicini nonostante tutto!

Per il giorno di San Valentino in particolare non amo grandi gesti o acquisti. Se non è possibile ritagliarsi dello spazio esclusivo per la coppia, come magari un week end fuori porta insieme, non sono una patita di grandi regali.

Mi piace fare e ricevere, però, un pensiero. Anche piccolo e sciocco. Ma che dica “sei nei miei pensieri, soprattutto oggi!”. Una coccola.

Ecco i miei consigli:

Acquisti per tutti, da fare anche online e recapitare a distanza in tutta Italia:

  • Fiori. Perchè non c’è un linguaggio universale dell’amore più potente di quello dei fiori! Che siano freschi o secchi, colorati o minimal, farli arrivare a casa alla persona che amate è sempre un gesto uau. Il mio punto di riferimento? The Colvin. Ha una scelta di mazzi meravigliosa e spedisce ovunque in condizioni impeccabili. Non dimenticate un biglietto!
  • Cioccolatini. Lo sapete, sono una golosa. Più dei fiori io amo spacchettare qualcosa di dolce. Niente di più bello di una scatola di praline piccole e perfette, come gioielli preziosi. Se dovete ordinarle online il mio consiglio è Charlotte Dusart. Penserete di aver mangiato delle piccole opere d’arte… e in effetti lo sono!
  • Dolci a tema. Se non si amano i cioccolatini, esistono tanti dolci a tema bellissimi e romantici. Sempre nell’ottica di una spedizione nazionale vi consiglio di dare un occhiata a Cracco Express o allo shop online di Iginio Massari, che al momento hannp una selezione per San Valentino così romantica da far tremare le ginocchia anche al cuore più duro.
  • Un completo di lingerie, prezioso e speciale. No… non ho detto quelle cafonate che prendete di solito tutte merletti rossi in poliestere. Scegliete qualcosa di femminile, romantico, che la faccia sentire a suo agio. Un indirizzo dove acquistare a distanza? Senza dubbio Chitè Milano.
  • Un regalo per tenere accesa la fiamma? io consiglio un sex toy. Da usare insieme, se siete vicini, o a distanza se non potrete vedervi. Lelo ha degli oggetti davvero bellissimi e performanti. Provare per credere!
  • Candele e profumi per la casa per creare atmosfera. Sia che possiate passare la serata assieme che lontani, per pensarvi più forte. Il mio spacciatore di fiducia in tal senso è solo uno: Diptyque.
  • Una cena delivery. Romantica, pensata, con i suoi piatti preferiti. Da spedire direttamente al vostro amore lontano!

Per i romani all’ascolto una selezione di indirizzi su Roma, per un pensiero sdolcinato:

  • Cioccolatini acquistati da Said o da Grue! Se il vostro partner ha esigenze alimentari specifiche e soffre di allergie o intolleranze potete scegliere i cioccolatini di Grezzo, prodotti senza l’uso di tantissimi ingredienti problematici!
  • Dolci opere d’arte da Bompiani, Cristalli di Zucchero, Charlotte. Vi dispiacerà mangiarli da quano sono belli, ma il senso di colpa sparirà velocemente… per quanto sono buoni!
  • Farvi recapitare una colazione completa da mangiare ancora a letto abbracciati! I miei indirizzi di riferimento sono Le Levain e Roscioli Caffè!
  • Un twist alcolico con un cocktail di alto livello, come foste su una terrazza all’ora del tramonto, ma senza impelagarvi con le vostre scarse capacità di mixologist? Nio Cocktail fa al caso vostro!
  • Una box colorata e romantica per far sorridere il vostro amore? Enoteca la Torre ne ha davvero per tutti i gusti!

Tutti questi fornitori romani che vi ho consigliato possono essere selezionati, per un delivery, spesso sui loro siti ma anche sul sito cosaporto! Se, vista la situazione, non ve la sentite di uscire e girare per negozi.

Pensieri a (quasi) zero spesa, perchè per dire ti amo, sei importante per me, non serve necessariamente spendere soldi. Basta, davvero, anche il pensiero:

  • Una lettera. Perchè ormai tra Social Media, WA, messaggistica e app di tutti i tipi… si è perso l’uso di mettere nero su bianco i propri sentimenti. Ma non c’è niente che faccia sentire l’altro speciale quanto scrivere, di proprio pugno, le parole che custodiamo nel cuore.
  • Un regalo DIY. No niente colla vinilica e forbici dalla punta arrotondata. Ma con un po’ di fantasia e poca spesa potete creare qualcosa di speciale. Un esempio? Un libretto di voucher per cose da fare insieme nell’anno a seguire. Come “vedere una mostra che ti piace”, “cucinare la paella”, “guardare quel film che ti fa piangere”. Così che l’altra persona possa staccare a suo piacimento l’attività quando ne sentirà il bisogno.
  • Una cena cucinata da voi. Se solitamente è l’altro ad occuparsi della preparazione dei pasti (in ogni coppia c’è chi si prende prevalentemente questa incombenza), cucinate voi per una sera. Ma fatelo a modino! Apparecchiate la tavola, accendete qualche candela e ordinate (anche a domicilio!) ingredienti speciali per mettere insieme i suoi piatti preferiti. Punti di riferimento per spesa online di qualità? Eataly, Esselunga, Roscioli (per Roma). E per il pesce su Roma? Pesca Pronta è una garanzia di alta qualità e consegna qualsiasi prodotto desideriate!
  • Tempo. Tempo tempo tempo. E non quello passato davanti a un film con l’occhio buttato sulle notifiche del cellulare. Tempo per voi. Vero ed esclusivo. Per parlare, confrontarvi, aprirvi. Magari dedicandovi a delle coccole speciali come un bagno caldo insieme, un massaggio rilassante, un film romantico abbracciati con un bicchiere di vino.

Rispondi