Pollo alla mediterranea

La rubrica “Ricette del pentimento” nasce dalla necessità di mangiare, almeno a casa, in maniera più equilibrata. Con piatti veloci e abbastanza facili da fare ma che siano allo stesso tempo sani e gustosi. Non riesco davvero a mangiare insalata e bresaola quando decido di mangiare meglio. Ho inventato, quindi, una serie di piatti che appaghino comunque i miei sensi… Trovate sul mio profilo IG, nelle stories in evidenza, tutte le schede con queste ricette leggere!

Oggi iniziamo con una delle mie ricette preferite: il pollo alla mediterranea. Un piatto completo con carne bianca, patate e verdure. Facile, veloce e davvero gustoso.

Fatevi dare dal macellaio delle cosce di pollo disossate. Una bella bistecchina che rimarrà, con questa cottura, tenera e succosa.

Riponete la carne su una teglia oliata con la pelle in su, in modo tale che la carne durante al cottura mantenga tutti i suoi succhi. Adagiate sulla stessa teglia, coprendo in parte il pollo, patate tagliate a tocchetti (possibilmente simili nella misura in maniera che la cottura rimanga omogenea), pomodorini tagliati a metà e cipolla rossa tagliata a rondelle.

Condite con sale, pepe, olio e rosmarino il tutto e mettete in forno preriscaldato a 190 gradi statico.

Portate avanti la cottura una quarantina di minuti (dipende dal forno) per poi fare gli ultimi 10 minuti in forno con l’impostazione ventilato e grill. In questa maniera si formerà sul pollo e le patate una bella crosticina.

Come ultimo tocco aggiungete olive nere denocciolate e servite ben caldo!

Rispondi