
Se c’é una cosa che adoro sono quei posti polifunzionali. Dove puoi entrare a qualsiasi ora del giorno e della sera e trovare qualcosa da mettere sotto i denti.
Questo perché un’amante del cibo come me può avere voglia di pranzare con un dolce o fare colazione con il salato alle 9 del mattino, proseguire la giornata con un aperitivo delle 5 e finirla con un thè delle 7.
È difficile, anche nelle grandi città, trovare un posto che possa soddisfare certe voglie fuori orario. Soprattutto è quasi impossibile trovare un posto di qualità, che possa garantire non un semplice tramezzino smorto, che giace nella vetrinetta dal secondo dopoguerra, ma un vero pasto, una vera colazione, un vero aperitivo a qualsiasi ora lo si desideri.
E se vi dicessi che a Roma un posto così esiste?
Che è carino e ben arredato?
Che ha un servizio veloce, competente e gentile?
Che si trova in una zona centrale ma non turistica e con buona possibilità di parcheggio?
No non sto vaneggiando. A piazza verdi, zona Parioli, ha aperto Spazio di Niko Romito.
Oltre al rinomato ristorante gourmet è provvisto di una zona, simpaticamente denominata “pane e caffé“, veramente fantastica.
É un bar, ma anche una panetteria, ma anche un bistrot, ma anche un locale da aperitivo o dopocena, ma è anche quel posto che ti svolta la cena quando rientri a casa scazzato dal lavoro e non hai voglia di cucinare…mettendo a disposizione prodotti on the go, come un succulento pollo fritto.
Spazio propone al cliente una carta dei vini adeguata, succhi di frutta freschi homemade, drink curati, analcolici retrò e una sfilza di prodotti da mangiare di alta qualità. I dolci e i prodotti da forno sono molto buoni. Così come le proposte più elaborate per pranzo e per cena. L’aperitivo è sfizioso, con chips fatte in casa, mozzarella di bufala, focaccia.
Ma la vera peculiarità, per me, é un loro cavallo di battaglia disponibile (come dicevamo) a qualsiasi ora: La bomba fritta, dolce e salata.
Oltre alla classica versione della bomba a cui siamo tutti abituati, farcita con crema pasticcera, cioccolato o marmellata…propone una particolarissima selezione di bombe salate. Pasta lievitata e fritta (morbidissima e non unta), farcita con prelibatezze di ogni tipo: Pollo e maionese, prosciutto e mozzarella, scarola ecc.
La mia preferita? La potete ammirare in foto. Maiale fondente con salsa alla senape e insalata.
Una bomba, in tutti i sensi. La carne è morbidissima, l’insieme cremoso e succoso, la pasta della bomba golosa, calda e fragrante.
Cosa dire di più? Provatela.