Roma-nticismo da Pianoalto

Maggio, giugno, luglio.

Le sere cominciano a farsi più calde. Il tramonto arriva sempre più in ritardo. La voglia di uscire aumenta. Soprattutto nella nostra splendida Capitale che in questo periodo primaverile/estivo da il meglio di sé. Si tinge di rosa e fa venir voglia di andarsene in giro tutta la sera, innamorandosi ad ogni scorcio.

Ma questo è anche un periodo fitto di anniversari (non a caso tutti gli inviti ai matrimoni ci capitano sempre, tra capo e collo, nella stagione più calda)!

Allora all’avvicinarsi della fatidica data, per non deludere la propria dolce metà, si comincia a googlare come pazzi “ristoranti romantici Roma”, “dove mangiare all’aperto a Roma”, “ristoranti in terrazza a Roma”.

Spesso però si incappa nelle famose sole (come si dice dalle mie parti). Ristoranti magari eleganti, con una bella vista…ma dove si mangia malissimo. Oppure mangi bene in qualche locale molto alla moda, trovandoti nel caos totale. Oppure ancora mangi bene, in un bel posto, ben servito… e gli lasci mezzo stipendo per una serata in compagnia. Mangiandoti, piuttosto che i piatti gourmet, le mani… pensando al fatto che potevi investire lo stesso capitale in un bel week end fuori porta.

(a proposito di anniversari…dai un’occhiata alla sezione fughe romantiche. La tua anima gemella ringrazierà!)

Cosa fare quindi quando ci si trova di fronte questo terribile impasse? la risposto non può che essere Pianoalto, cucina e terrazza.

Il magico quartetto tutto al femminile di Pianostrada (Chiara Magliocchetti, Paola Colucci e le figlie Flaminia e Alice) non si smentisce mai. Con questa nuova avventura rafforzano la loro immagine, caratterizzata dalla buona cucina e da una location curatissima.

Il nuovo locale è in una zona un po’ sacrificata (portuense, all’ultimo piano di un parcheggio multipiano), ma una volta varcata la soglia non si può che rimanere a bocca aperta.

Una terrazza da fiaba: Immersa nei fiori, piena di lucine, con arredi di recupero che danno un’aria informale e curata allo stesso tempo.

Presente anche una zona bar per aperitivi o dopocena.

Un ristorante chic e romantico, ma dove non ci si sente mai ingessati e fuoriluogo.

La mise en place rappresenta tutto il gusto eccezionale di queste quattro donne. Bicchieri spaiati ma perfettamente in armonia tra di loro. fiori sempre freschi dai colori tenui e dolci. forme stravaganti e sempre in sintonia con l’ambiente circostanze e con l’eleganza delle pietanze.

Per quanto riguarda il menù, oltre ai piatti storici presenti anche da pianostrada (come le focacce, i fritti e via dicendo), sono presenti nuovi accostamenti molto sfiziosi e particolari.

degni di menzione sono sicuramente i fusilloni con le zucchine alla scapece, il vitello tonnato rivisitato con tonno fresco, i ravioli di ricotta.

Ma il mio piatto preferito resta e rimane spaghettoni verrigni con pomodori infornati e ricotta mustia. Troppo semplice? forse. ma è davvero difficile riuscire a fare un piatto così basico in maniera tanto eccellente. provatelo e ne resterete estasiati.

Cosa dire di altro per farvelo scegliere? location strepitosa, servizio cortese e presente ma non pressante, ambiente informale ma romantico e chic, terrazza all’aperto per cene estive indimenticabili.

Unico tasto dolente? i prezzi. Sono qui per donarvi sincerità, come un’amica di vecchia data. E non sarei una vera amica se non vi dicessi di prestare attenzione a questo dettaglio. Sono davvero troppo alti per la zona e per la proposta gastronomica, che benchè squisita presenta portate molto semplici che rendono ingiustificato pagarle tanto. Per una cena completa di vino e dolce bisogna considerare almeno 70 euro a persona. In considerazione del fatto che con un’aggiunta di qualche decina di euro si può cenare in qualche ristorante stellato della capitale…resta (purtroppo) un punto dolente.

In ogni caso si tratta di un locale unico nel suo genere. Consigliato, soprattutto nel caso di una cena speciale in cui si possa badare meno allo scontrino e più alle belle emozioni.

Dove: Pianoalto Roma, Lungotevere Portuense 200, telefono 06 5528 6951

Quando: Aperto tutti i giorni. Prenotate in terrazza in una sera d’estate!

Perchè: Romantico, chic, indimenticabile.

Quanto: sui 70 euro a persona.

Rispondi