Umbria

Andiamo in Umbria da sempre. Per me resta una delle regioni più belle d’Italia. Piena di Borghi incredibilmente belli, storia, artigianato e una grande valorizzazione del territorio da parte delle persone che ci vivono.

Ma soprattutto cibo di eccellenza.

Dal guanciale di norcia al tartufo nero, passando per le patate di bevagna, arrivando ai distillati del trasimeno, assaporando le lenticchie di castelluccio o la torta al testo, gustando un bicchiere di sagrantino e tanto altro ancora. Non si può andare in Umbria e non gioire del suo enorme patrimonio enogastronomico.

ALLOGGIO

Hotel: Noi solitamente durante i nostri week end “epicurei” siamo soliti soggiornare al Borgo dei Conti Resort. Un albergo meraviglioso incastonato in una cornice storica restaurata. È un gioiellino dove godere della natura, del sole, della zona benessere e di un’accoglienza gentile, presente e premurosa. Le camere sono pulitissime e raffinate. Comode e complete di ogni comfort. È possibile trovare ottime offerte per soggiornarvi sul sito “voyage privé”. Unica pecca riscontrata? L’attività di ristorazione. A nostro parere non all’altezza del resto.

Case vacanza: abbiamo deciso, in concomitanza dell’emergenza Covid, di affittare una casa che prevedesse tutte le attenzioni necessarie per scongiurare problemi di trasmissione del virus. Potendo permetterci un soggiorno di privacy e non condiviso con altri utenti in spazi comuni come giardino, piscina etc. Desideravamo una casa immersa nel verde, magari con piscina, che garantisse isolamento ma anche tempo di qualità. Tra i vari siti che abbiamo consultato quello che ci ha maggiormente soddisfatto è stato “Special Umbria” che prevede alloggi di vario tipo, quasi tutti sanificati a dovere. Si tratta prettamente di ville, meravigliose e immerse nella natura. Durante il nostro ultimo soggiorno, però, ci siamo mossi tardi e le case di Special Umbria erano tutte occupate. Abbiamo ripiegato su una casa messa online dal sito “ITALY RENT” e la villa si chiama Casale Lavanda (disponibile anche su airbnb) in zona Todi. Il soggiorno è stato gradevole, il giardino aveva una vista meravigliosa e, con un prezzo aggiuntivo di 300 euro totali, veniva svolta una sanificazione professionale contro tutti i tipi di virus.

DOVE ANDARE E DOVE MANGIARE

Ovunque andrete, in Umbria, troverete paesaggi bellissimi, borghi conservati, ristoranti e negozi di altissimo livello. In ogni caso se avete piacere a seguire alcuni dei consigli di Ti Ci Porto questi sono gli indirizzi che mi sento di consigliare ad occhi chiusi:

  • Panicale. Un piccolissimo borgo molto bello a pochi minuti di auto da “Borgo dei Conti”. Lì si trova un ristorante delizioso a conduzione familiare, Lillo Tatini, che è una vera certezza. Cibo umbro, ben cucinato e accoglienza calda e gentile. Mio piatto preferito sono le quenelle di patata con formaggio fuso e tartufo.
  • Fate una gita al lago Trasimeno. Non solo in estate quando scoppia di turisti, ma anche in autunno quando i colori sono travolgenti! Se volete una sosta golosa, a Castiglione del lago, si trova un’enoteca gastronomica di ottimo livello: l’angolo del Buongustaio. Fantastici i loro taglieri ed eccezionale la grappa alla Camomilla.
  • Bevagna. Ne abbiamo già parlato in articoli precedenti. Bevagna è un gioiello medievale perfettamente conservato. E troverete due ristoranti d’eccellenza: La trattoria di Oscar, con una cucina territoriale e innovativa. Menù cambia sempre ma i loro gnocchi di patata di bevagna con ragù di Chianina sono nel mio cuore. Poi Redibis, nelle antica mure romane di Bevagna, con una cucina più classica. Tagliolini al tartufo davvero pregevoli.
  • Perugia. Famosa non solo per la fiera del cioccolato. È una città piena di vita e di vitalità. I nostri posti del cuore sono Civico25 e Osteria Priori. Due posti informali dove mangiare cucina territoriale molto buona. Tartufo ottimo. Fuori perugia c’è, invece, il ristorante Borgomela distribuito all’interno e all’esterno di una bellissima villa.
  • Spello. Una città meravigliosa da visitare in lungo e in largo. Il posto dove mangiare è senza dubbio La Cantina. In una cornice storica cucina a base di tartufo.
  • Gubbio. Arrivati a Gubbio vi sembrerà di trovarvi su una scenografia di un film che parla di re, regine e cavalieri. Città meravigliosa piena di tradizioni, come la festa dei ceri. Qui potrete mangiare alla Taverna del Lupo, per una cucina eccezionale con tartufo. Oppure fare uno spuntino da Cresciamia per un tagliere o una Crescia farcita in maniera divina.
  • Non esimetevi dal visitare Assisi, Spoleto e Norcia. Bellezze architettoniche ricche di storia e scorci meravigliosi. Assisi, poi, merita una giornata solo per lei. Visitatela tutta e dedicate una parte della giornata all’eremo delle carceri, luogo di meditazione di San Francesco. Entrare nel bosco e poi nell’Eremo stesso è un’esperienza mistica e umana incredibile.
  • Se voletefare una gita naturistica al di fuori dall’ordinario visitate Rasiglia, in provincia di Foligno. Un borgo incantato e bagnato da ruscelli romanticissimi.
  • Nei dintorni è possibile visitare anche le cascate del Menotre e l’eremo nella roccia di Pale. Un bellissimo percorso di trekking per gli amanti della natura.
  • Todi. Se siete nella zona più bassa dell’Umbria dovete assolutamente vedere Todi. Ma non solo… dedicate qualche ora ad una degustazione di vini presso due cantine speciali: Relais Todini e Cantina Roccafiore.
  • Se affitterete una casa in Zona Todi vi consigliamo alcuni punti di riferimento per i rifornimenti gastronomici: Cantina Roccafiore un ottimo indirizzo di livello anche per il ristorante Fior Fiore. Cucina curata e vista stupenda. Per quano riguarda i negozi locali “la bottega della carne” e verdura e frutta da “Giancarlo” a Ponte Rio per la vostra spesa settimanale. Formaggi al caseificio “Montecristo“.
  • Narni. Qui vi sembrerà di essere fuori davvero dal tempo. Narni è un gioiello a strapiombo sulla valle del fiume Nera. Non andate via senza aver fatto la visita di Narni sotterranea, un’esperienza impareggiabile con i suoi risvolti misteriosi e affascinanti.
  • Se passate per Narni fermatevi a vedere la Mole. Soprattutto nel periodo estivo in cui potrete anche fare un tuffo! Acqua cristallina immersa nella natura. Un piccolo paradiso per appassionati di fotografia!
  • Orvieto. Perfetta per una visita anche in giornata da Roma, considerata la sua vicinanza geografica. Orvieto vanta bellezze incredibili come il suo Duomo. Ma, soprattutto, il pozzo di San Patrizio. Un capolavoro di ingegneria che assicurava ad orvieto acqua in ogni periodo dell’anno. Il colpo d’occhio dal suo interno è mozzafiato!
  • Cascate delle Marmore. Se siete appassionati di natura e adrenalina non perdetevi l’esperienza del rafting sulle marmore. Possibile scegliere un percorso più facile, da fare con i bambini, o uno più impegnativo. Informatevi e prenotate tramite il sito ufficiale!

Spero di aggiornare presto questo articolo con altri fine settimana dedicati a questa fantastica regione!

Rispondi